Pesce e vino: ecco i nostri consigli

pesce sito

Sta arrivando l’estate e insieme a lei compare sulle nostre tavole uno degli ingredienti fondamentali della nostra cucina, il pesce: antipasti di pesce, spaghetti allo scoglio, grigliate e fritti misti; non sapete che vino abbinare a questi piatti? Scoprite i nostri consigli.

Il pesce, con il suo sapore più delicato rispetto alla carne, è un cibo dalla cosiddetta “tendenza dolce”. Per accompagnarlo serve un vino con buona acidità e sapidità ecco perché i vini bianchi ben si prestano a questo connubio.

Alla delicatezza del piatto deve corrispondere un vino bianco leggero che non sovrasti con il proprio gusto ma che crei equilibrio. Ci sono tuttavia variabili da tenere presenti.

Nel caso di antipasti con pesce crudo dovremmo cercare un vino bianco che sia profumato ma non troppo aromatico per non sovrastarne il gusto: due ottimi candidati sono un Gavi piemontese oppure un Pinot Bianco trentino.

Per gli spaghetti allo scoglio, invece, serve un bianco che abbia un po’ più di struttura e tenore alcolico per accompagnare la maggiore corposità del piatto: un Pinot Grigio del Collio friulano è un abbinamento perfetto.
Se il piatto ha un buona componente grassa, come nel caso del fritto misto di pesce, avremo bisogno di un vino bianco ancora più strutturato ma allo stesso tempo dotato di una buona acidità per bilanciare l’untuosità della frittura. Un suggerimento? I grandi bianchi campani e sardi come il Fiano di Avellino e il Vermentino di Gallura sono perfetti insieme a questi piatti.

I nostri consigli non finiscono qui! Il pesce compare sulle nostre tavole in tantissime preparazioni: per rendersene conto basta pensare non solo alla nostra grande tradizione ma anche alle cucine di altri paesi come quelle asiatiche, che fanno abbondante uso di spezie e condimenti molto saporiti. I piatti di mare cucinati con spezie sono intensamente profumati, quindi sono da gustare insieme a bianchi in grado di pareggiarne l’intensità: un Gewurztraminer o un Moscato Giallo secco altoatesini sono l’ideale.


Un ultimo consiglio: il pesce marinato con il limone ha solitamente un leggero retrogusto acidulo: provatelo con un vino bianco morbido come lo Chardonnay e non sbaglierete.

Ti aspettiamo in enoteca per trovere il bianco perfetto per rendere i tuoi piatti di pesce indimenticabili!