Ormai manca poco a Pasqua e Pasquetta, hai già deciso che vini portare in tavola? Se sei ancora in dubbio continua a leggere per scoprire tutti i nostri consigli!
Iniziamo dalla Pasqua e dall’immancabile colomba, un classico intramontabile di questa festività; quale vino possiamo abbinare?
Se siete amanti delle bollicine vi consigliamo uno spumante dolce, ad esempio un moscato spumante dell’Oltrepo’ pavese o un moscato d’asti leggermente frizzanti: grazie alle loro note fresche e floreali sono in grado di bilanciare la dolcezza e leggera grassezza di questa prelibatezza gastronomica
Non sei un grande amante delle bollicine? Preferisci un passito? Nessun problema, puoi gustare la colomba con un buon Gewürztraminer passito dell’Alto Adige, un vino intensamente profumato accompagnato da una buonissima freschezza, oppure un Passito di Pantelleria, dolcissimo tesoro inestimabile della piccola isola di Pantelleria.
Per gli amanti delle grigliate di Pasquetta invece andiamo sul rosso: non può mancare un classico toscano come un Chianti Classico o un Morellino di Scansano; per gli amanti dei rossi più morbidi un ripasso della Valpolicella o addirittura un Amarone sono la soluzione perfetta!
Per i più curiosi invece consigliamo il Rosso Piceno, prodotto nel cuore delle Marche: un vino che non gode certo della fama dei precedenti ma che saprà sicuramente sorprendervi in abbinamento a delle costolette d’agnello!